I precedenti di Torino-Udinese / I granata hanno ospitato i bianconeri 32 volte ottenendo 16 vittorie, 7 pareggi e 9 sconfitte
Trentadue precedenti di Torino-Udinese nel massimo campionato, con 16 vittorie, 7 pareggi e 9 sconfitte per i granata. Questo il bollettino delle sfide tra le due formazioni giocate all’ombra della Mole. Un bilancio positivo nel quale, tuttavia, i granata registrano una sconfitta proprio nell’ultima occasione di scontro casalingo contro i bianconeri dell’Udinese. Era il 20 dicembre 2015 e all’Olimpico di Torino non si respirava di certo un’aria di serenità lo 0-4 inflitto ai granata in Coppa Italia dalla Juventus aveva lasciato i suoi strascichi e i tifosi non fecero mancare la contestazione: giocatori fischiati ad inizio gara, al loro ingresso in campo, Udinese che porta a casa la partita di misura grazie al gol di Perica e altra vagonata di fischi al termine del match. Insomma non il modo migliore per chiudere l’ultimo match casalingo prima della pausa natalizia. Stesso risultato ma a parti invertite, invece, l’anno precedente quando a regalare la vittoria al Toro fu la rete di Quagliarella al 62’. Una vittoria che segna anche il primo successo interno della stagione, in un match nel quale si registra la prima presenza in campionato per Jansson, in sostituzione dello squalificato Glik, e il ritorno in panchina, dopo il brutto infortunio ai legamenti, di Farnerud.
Una vittoria per parte, dunque, nelle ultime due stagioni mentre per risalire all’ultimo pareggio in casa granata bisogna tornare al campionato 2012/2013. Una partita sfortunata per i granata che per ben tre volte arrivano vicino al vantaggio: Basha nel primo tempo, Sansone e Santana nella ripresa tentano l’affondo e arrivano davvero ad un soffio dal gol ma il palo della porta protetta da Brkic gli impedisce di esultare. Finirà 0-0. Nel complesso, gli scontri tra Torino e Udinese, restando ancorati ai match giocati in casa granata, non hanno mai regalato partite dai grandi numeri: è un fiorire di vittorie e sconfitte ottenute di misura o con un scarto minimo e di pareggi a reti inviolate. Solo in due occasioni il Toro è riuscito a ottenere una vittoria larghissima. La prima risale addirittura al 1925/26, quando il campionato era ancora diviso in gironi e invece di Serie A si parlava di Prima Divisione. Il 13 dicembre 1925 la tripletta di Baloncieri, la doppietta di Calvi e le reti di Libonatti e Kreutzer regalarono al Torino un nettissimo 7-0 nei confronti di un’Udinese letteralmente in balia degli avversari. La seconda vittoria, invece, risale alla stagione 1957/58 quando i padroni di casa allenati da Marjanovic schiantarono l’Udinese per 6-2. In quell’occasione, dopo appena 4 minuti fu Bacci ad aprire le danze e portare il Toro in vantaggio sugli ospiti che si riportano in partita al 28’ grazi e alla rete di Pantaleoni. I granata però volano e piazzano un poker micidiale con Armano, Arce, Bonifaci e Bertoloni che tagliano le gambe alla formazione friulana. A dieci minuti dal termine del match, i giochi non sono però ancora chiusi: c’è infatti spazio per la seconda rete bianconera, siglata da Lindskog, mentre in pieno recupero Fogli mette il punto sulla partita e porta il Toro a quota 6 reti.
La vittoria più incisiva dell’Udinese in trasferta, invece, risale al 1° febbraio 1953 quando la doppietta di Bacchetti e la rete, su rigore, di Moro permettono ai friulani di imporsi sul Toro di Craver per 3 reti a 0.
la ricordo,con Glik che non volle giocare…grazie a quei 4 pirla della Sisport
Ricordo molto bene la sconfitta dell’anno scorso e l’atmosfera che regnava all’Olimpico…
L’Udinese fu asfaltata con in panchina Marjanovic, speriamo di ripeterci con Mihajlovic